INAPTA - primary landscapes
Matteo Meschiari | David De Carolis

 

 

Matteo Meschiari
Antropologo | Modena 1968

E' ricercatore in Beni Demoetnoantropologici presso l’Università degli Studi di Palermo, dove insegna Etnologia e Antropologia culturale.
Ha conseguito una laurea in filologia romanza all’Università di Bologna ed è Docteur ès Lettres dell’Université “Charles de Gaulle” - Lille 3, con una tesi dal titolo Ceccardi, Campana, Sbarbaro : L’invention du paysage moderne dans la littérature italienne du début du XXe siècle.
In Francia ha anche conseguito la Qualification aux fonctions de maître de conférences en langues romanes.
<br>Autore di numerosi saggi di antropologia, filosofia e critica letteraria si occupa in particolare di teoria e storia del paesaggio, etnoecologia, processi cognitivi e arte preistorica.
È inoltre autore dei volumi Sistemi selvaggi. Antropologia del paesaggio scritto e Dino Campana. Formazione del paesaggio, entrambi pubblicati nel 2008.

 

David De Carolis
Milano 1971

Dopo il diploma in pittura presso l’ Accademia di Belle Arti di Brera, ha proseguito la sua formazione occupandosi di arte preistorica, arte terapia e fotografia. Ha trascorso lunghi periodi in Maremma, studiando la geografia sacra e l’architettura rupestre del popolo etrusco.
Per la casa editrice Stampa Alternativa ha illustrato e scritto testi pubblicati nelle collane Eretica e Strade Bianche, ed è stato uno degli organizzatori dell'incontro fra il poeta americano Gary Snyder e il carbonaio Alessandro Fani, durante il secondo festival della letteratura resistente.
Dal 2007 collabora al progetto Maestri del Fare [percorso culturale tra maestri e maestrie che hanno determinato l'identità territoriale della Tuscia], promosso dall'Assessorato all'Ambiente e dal Comune di Acquapendente.
Realizza progetti fotografici ed editoriali, connessi alla sua attività nell'ambito della Land Art;
è cofondatore del gruppo di ricerca Inapatna-primary landscape, per la conoscenza e la cultura del paesaggio.
Attualmente insegna discipline pittoriche presso il Liceo Artistico A. Modigliani di Giussano, Milano.

 
 
paesaggi connessi ® via yuri gagarin 16 . 09028 sestu . cagliari . italy | cf 92163380923 | info@paesaggiconnessi.eu